Come guadagnare scrivendo Online

Link sponsorizzati

In tempi di recessione, crisi e smart working, trovare un lavoro non è facile. Internet ci viene ad ogni modo in soccorso permettendoci comunque di “arrotondare lo stipendio” o comunque di trovare un lavoretto. Il “content creator” ovvero il creatore di contenuti è una figura molto ricercata. Si tratta di scrivere articoli, guide, ma anche interi liberi per siti, blog o prodotti cartacei.

Se avete la passione della scrittura o siete comunque bravi nello scrivere in maniera corretta, potete cominciare iscrivendoci sui cosiddetti portali paid to write, ovvero siti dove si è pagati per scrivere.

I committenti sono agenzie, portali, giornali, magazine, quotidiani, media marketer, insomma tutti coloro che hanno bisogno di contenuti, anche solo per scrivere il testo di una brochure pubblicitaria.

I migliori portali dove trovare lavoro come content creator sono:

  • Melascrivi
  • Great Content
  • Scribox
  • O2O
  • Test Broker

Come funzionano?

Ci si iscrive con la propria mail lasciando i dati anagrafici e il metodo di pagamento, solitamente paypal. Ogni portale funziona a proprio modo. Non è richiesta la partita Iva per lavorare scrivendo articoli da casa perchè si tratta di lavoro occasionale a cui viene applicata la ritenuta d’acconto secondo le leggi fiscali italiane.

C’è chi come Melascrivi che assegna gli articoli a chi li prenota, su Scribox invece proponete la vostra candidatura sull’annuncio di scrittura ed il richiedente sceglie. Insomma modi diversi, ma alla base c’è sempre il lavoro di scrittura di articoli.

guadagnare-scrivendo

Piu’ è lungo l’articolo e piu’ si è remunerati. Alcuni marketer possono pagare di piu’ anche a seconda della difficoltà dell’ argomento da redarre. Insomma scrivere un articolo di economia potrebbe ovviamente essere pagato di piu’ rispetto ad uno in cui si parla di “suonerie per cellulari”.

Se vuoi utilizzare piattaforme straniere ti consigliamo Upwork, il sito più grande con una sezione dedicata al “writing“. Ci sono migliaia e migliaia di lavori pubblicati qui ogni mese. Molti dei lavori richiederanno chiaramente tariffe davvero irragionevoli (1000 parole per 10 dollari) e anche se sei un vero principiante su come fare soldi scrivendo dovresti evitare quei tipi di lavori come la peste.

Ci sono molti altri lavori che hanno un budget inferiore ma a condizioni ragionevoli, e ci sono anche molti lavori ben pagati. Paghi un abbonamento mensile che ti offre un numero di offerte che puoi utilizzare su base mensile. Lanciati e quando ottieni un lavoro, fai del tuo meglio per andare oltre per ottenere quella valutazione a cinque stelle. Fa una grande differenza nel tempo nell’aiutarti non solo ad ottenere più concerti, ma anche essere in grado di ottenere i lavori più pagati.

Anche se ci sono alcune persone che si sono ritagliate un successo sorprendente scrivendo su Fiverr o prendendo lavori di scrittura su Craigslist, questi non sono siti che consiglio per il lavoro di scrittura online. Le possibilità di essere pagati con prezzi troppo bassi, di trovare clienti che vogliono articoli di 1000 parole a 5 dollari o di non essere pagati affatto sono semplicemente troppo alte.

Se vuoi farlo in modo piu’ professionale utilizza Linkedin. Non sottovalutare il potere di LinkedIn. E’ una piattaforma che funziona molto bene per trovare lavoro. La capacità di creare contenuti e mostrare le tue capacità di blogging può dare i suoi frutti. Ciò può portare anche ad alcuni lavori freelance ben pagati e persino a un colloquio per un’importante azienda SEO locale.

Vi consigliamo di perderci un po’ di tempo nel creare un profilo adeguato su Linkedin aggiungendo di volta in volta anche contenuti di qualità che possono essere condivisi tra potenziali datori di lavoro.

Uno scrittore che è molto bravo in uno stile di scrittura specifico può essere molto richiesto. Questo è ovvio con il copywriting, ma si applica anche a una buona scrittura SEO, scrittura tecnica, traduzione e altro ancora. Ci sono anche molte nicchie in cui avere una forte conoscenza di quell’area ti consentirà di trovar maggiori proposte per i tuoi servizi di creazione di articoli.

A seconda di quanto sei bravo come scrittore e di quali altre abilità hai, potresti persino pensare di creare il tuo corso o e-book che puoi vendere sul tuo blog, soprattutto in questi tempi in cui le persone si muovono poco da casa e fanno tutto attraverso la rete. Queste sono tutte opzioni valide per fare soldi scrivendo.

Avviare un blog è una buona idea per qualsiasi scrittore freelance per catturare lavori più remunerativi. In effetti, quel passaggio dovrebbe essere un dato di fatto quando ti pubblicizzi e costruisci il tuo marchio. Tuttavia, questa sezione si concentra sui molti modi diversi in cui un blog non solo aiuta ad attirare clienti ma anche a guadagnare direttamente.

Se ti piace Condividi...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *