Dati ufficiali del mercato immobiliare in Italia, ancora flessioni
Jul 29, 2010 economia italia, immobiliare 2010
Nel 2009 in Italia sono state comprate e vendute 609,145 mila unità immobiliari, il 10,9% in meno rispetto all’anno precedente. Sono i dati ufficiale dell’ Agenzia del Territorio che ha presentato il rapporto sul mercato immobiliare nel 2010. Flettono anche i prezzi: secondo l’Agenzia del territorio -1,4% nelle grandi città per Nomisma la discesa nel 2009 è stata addirittura piu’ marcata con un -4,1%.
L’area Nord-Ovest, dove si concentra la quota maggiore del mercato nazionale delle transazioni residenziali, pari al 32% del totale, è anche quella in cui si registra il calo più elevato delle compravendite, -13,1% rispetto al 2008. Al Sud e nelle Isole, dove si concentrano le minori quote di mercato, la perdita di volume, rileva ancora il Rapporto, risulta più contenuta, in entrambe -8,8%. Si conferma inoltre, nel 2009, quanto già rilevato nel 2008: la contrazione del mercato residenziale risulta maggiormente accentuata nei comuni non capoluogo dopo un lungo periodo in cui si era assistito, invece, ad una crescita rilevante del settore proprio nei comuni minori. Infatti, mentre il mercato dei capoluoghi diminuisce nel 2009, rispetto al 2008, mediamente del 7,7% (con un massimo per le città delle Isole del 9,6%), nei comuni non capoluogo la contrazione del mercato raggiunge in media una perdita del 12,2% in termini di transazioni.
Il rapporto rileva anche che “la durata media del mutuo è intorno ai 23 anni e la rata mensile, al tasso iniziale, è stata nel 2009 in Italia mediamente pari a 704 euro; nel 2008 era pari a 822 euro”.
Tags: mercato case italia, mutui italia
