Non c'è più nessun limite di età per chiedere la carta d'identità, anche coloro che hanno meno di 3 anni possono quindi fare il documento. Lo stabilisce il decreto legge numero 70 del 13 maggio 2011. La novità è rappresentata anche dalla durata della carta d'identità: per chi ha meno di 36 mesi la carta sarà valida tre anni. Tra i 3 e i 18 anni avrà 5 anni di validità, per i maggiorenni invece la carta resta in vigore per 10 anni.
Carta d'idendità valida per l'espatrio per chi ha meno di 14 anni: i due genitori devono fare richiesta in maniera congiunta dando l’assenso all’espatrio con una firma su un’apposita sezione del modulo di richiesta, e dichiarare, sempre sul modulo, l’assenza di motivi che ostano all’espatrio. Se uno dei due genitori non può venire, l’altro dovrà portare l’assenso scritto del genitore assente, su carta semplice e con fotocopia del documento d’identità.
Per coloro che hanno meno di 14 anni inoltre "l'uso della carta d'identita' ai fini dell'espatrio e' subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato su una dichiarazione rilasciata da chi puo' dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla questura, o dalle autorita' consolari in caso di rilascio all'estero, il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati".