Quanto si può Guadagnare con un Impianto Fotovoltaico

Link sponsorizzati

Stiamo vivendo un periodo storico di deflazione, in cui non si solo i prezzi non aumentano, ma diminuiscono nel corso degli anni. Nel 2015 infatti se abbiamo voglia di investire in sicurezza abbiamo guadagni quasi azzerati. Bot allo 0,1 annuale, conti deposito all’ 1,5 lordo, come poter far “lievitare” i nostri piccoli risparmi? Con il fotovoltaico.

Anche se gli incentivi del Conto Energia, la quinta edizione, sono terminati due anni fa, possiamo ancora guadagnare con il fotovoltaico. La differenza è che in questo casa non si tratta di soldi in contanti come avveniva prima, ma è un sistema di abbattimento della bolletta energetica. Cerchiamo di capirne di più sull’ attuale regolamentazione.

Che investimento dobbiamo affrontate per realizzare un impianto Fotovoltaico

Al momento, nel 2015, i prezzi dei moduli fotovoltaici si sono abbassati moltissimo. Ogni kilowatt di impianto lo paghiamo tra 1500 e 2000 euro, un sistema da 3 Kw costa quindi tra 5000 e 6000 euro compreso inverter, contatori, sistemi di fissaggio ed installazione e allaccio in rete. Ovviamente dipende dalla qualità dei moduli che montiamo. Al top di sono quelli di Sunpower e Panasonic con rendimenti del 20%, mediamente un prodotto , anche cinese, ha performance del 15%.

Come funzionano le detrazioni fiscali

fino al 31 dicembre 2015 possiamo portare in detrazione il 50% della spesa sostenutaper un massimo di 96000 euro. Dal primo gennaio 2016, scenderanno (salve nuove leggi) al 36% per un massimo di 48.000 euro.

Facciamo un esempio: un impianto solare pagato 7000 euro. Portiamo in detrazione il 50%, ovvero 3500 euro. Ogni anno, per 10 anni, dalla dichiarazione dei redditi detraiamo 350 euro. Se siamo coniugi 175 euro per uno.

Di quanto spazio Ho bisogno per i pannelli

Ogni kilowatt occupa dai 7 agli 8 metri quadri. Anche in questo caso dipende dalla performance dei moduli. Maggiore è il loro rendimento, minore sarà lo spazio che occupano a parità di potenza che vogliamo avere. Ricordiamo che lo spazio in cui installare l’impianto non deve avere ombreggiature ed essere possibilmente esposto a sud.

Link sponsorizzati

Quanta energia produco ogni Anno

Dipende dalla zona climatica, dalla città in cui installiamo l’impianto. Al Nord Italia possiamo aspettarci dai 1100 ai 1200 Kw l’anno di energia elettrica prodotta con moduli di media qualità con impianto da 1 Kwp di potenza. Al centro Italia, a Roma ad esempio, siamo sui 1300 l’anno, al sud Italia 1500, in città come Catania.

guadagno_fotovoltaico

Quanto guadagno ogni Anno

il guadagno si riferisce al risparmio in bolletta. Un impianto va dimensionato in base al consumo annuale. Prendiamo quindi le nostre bollette e cerchiamo di capire quanto consumiamo. Per una famiglia di 4 persone siamo sui 3000 Kw l’anno.

Ad ogni modo. Calcoliamo un costo medio di 15 centesimi di euro per kilowatt. Se produciamo 4000 kilowatt l’anno, avremo 600 euro di energia elettrica. Durante il giorno la auto consumiamo, quella che avanza viene reimmessa in rete. Il gestore la cede a terzi e ci concede un credito per acquistarla da lui durante la notte.

Se un impianto da 3 Kw lo abbiamo pagato 5000 euro, con il sistema delle detrazioni ci costa 2500 euro. In 4 anni e poco più abbiamo recuperato l’investimento, dopodichè avremo energia gratuita per 20 anni e più.

 

Se ti piace Condividi...Share on FacebookTweet about this on Twitter

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *